Con il passare del tempo in quest’ ultimo decennio la tecnologia ha fatto dei veri passi da GIGA..nte , e naturalmente è stata sempre piu attenta ai desideri degli utenti , che ricercano ogni giorno sempre piu’ velocità e comodità nell’uso quotidiano dei dispositivi informatici quali Pc , smartphone  e in ultimo i tanto richiesti Tablet.

Con l’avvento della tecnologia Wireless si e’ data una svolta all’ interfacciamento dei dispositivi elimando quei fastidiosi cavi che si e’ sempre cercato di nascondere per rendere ad esempio le nostre case cablate ma sempre  ordinate .

Un tempo, a causa del costo degli apparecchi wireless, questa tecnologia veniva utilizzata solo in caso di condizioni in cui l’uso di cavi era problematico o impossibile. Mano mano che i prezzi diminuiscono, però, le reti WLAN ad esempio stanno entrando anche nelle case, permettendo la condivisione di dati e della connessione Internet (tramite ad esempio router e access point) tra i Pc di una famiglia.

Con la crescente richiesta quindi  di collegare senza fili vari dispositivi  è nato il desiderio di avere piu’ velocità per effettuare operazioni tramite wireless ; da qualche tempo  si sente  una nuova parola a riguardo : il WIGIG (Wireless Gigabit Alliance);

Entro 12 mesi infatti cominceranno le prime certificazioni basate sul questa nuova tecnologia  che promette di cambiare in modo radicale velocizzando in modo esponenziale le connessioni wireless portandole in altri settori dove oggi non sono ancora possibili o solo parzialmente , come il trasporto dei dati Video.
Wigig infatto non è il primo tentativo di creare una sorta di standard universale ad alta velocità per connessioni senza fili ma i precedenti sforzi compiuti sono stati abbandonati per la presenza di molte iniziative concorrenti per problemi normativi sulle licenze delle frequenze ad esempio.Wigig si pone l’obiettivo di superare questo ostacolo in quanto ad ora rimane l’unico standard attualmente sul mercato nel campo wireless ad alte prestazioni ed e’ la risultante di una alleanza dei principali protagonisti del mondo informatico : Intel , Amd , Samsung , Nvidia , Panasonic , Cisco , Microsoft , Dell , Toshiba , Nokia.
Il punto forte di questa tecnologia è  la possibilità  di arrivare fino a 7 Gbps viaggiando su una frequenza di 60 Ghz. Intorno a Wigig si sono catalizzati anche i supporter si altri standard come Hdmi , Displayport (standard di interfaccia digitale con connessione audio /video utilizzata nelle connessioni pc/monitor o tra pc e sistemi Home Theater ,  promosso da Video Eletronics Standards Association VESA )

Riporto il comunicato stampa dell’alleanza Wigig , formatasi nel 2009  :

“I dispositivi tri-band WiGig, che operano a 2.4, 5 e 60 GHz, forniranno velocità di trasferimento dati fino a 7 Gbps, 10 volte di più rispetto all’802.11n, mantenendo la compatibilità con i dispositivi Wi-Fi esistenti. La tecnologia è stata progettata per supportare diverse applicazioni sia su dispositivi a basso consumo che ad alte prestazioni, inclusa l’elettronica di consumo, i PC, i dispositivi portatili e l’equipaggiamento di rete”.

Una volta che Wigig sarà stato introdotto si potrà entrare in ufficio , accendere un pc e vederlo direttamente collegato ad un proiettore o un display e sarà anche possibile connettere dispositivi a basso consumo con componenti esterne ad alte prestazioni ( tablet e schede grafiche per citarne alcune ) o sincronizzare contenuti multimediali.

Link utili :

Wigig Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_Gigabit_Alliance

Sito ufficiale Wigig : https://wirelessgigabitalliance.org/

Quindi alziamo le antenne. …e non manchero’ di provare “sul campo” con relativo articolo sempre su questo blog.

A presto

Simone