Avendo necessità di utilizzare una macchina fisica su cui è installato Linux per trasformarla in un server Windows 2008 da utilizzare come backup , ho dovuto convertirla in una macchina virtuale.
La macchina fisica montava una versione di Linux Red Hat 5.4.
Per determinare l’esatta versione basta utilizzare nel prompt dei comandi di Linux il comando : UNAME -A
Per effettuare la conversione da macchina fisica su server Vmware ho utilizzato il CD CONVERTER BOOT 4.0 dal sito di Vmware ( maggiori dettagli : Downloading the VMware Converter Boot CD
) .
Successivamente ho riavviato la macchina Linux e l’ho fatta avviare con il Cd di boot sopradescritto e ho seguito i semplici passi che vengono proposti ( Ho fatto puntare la conversione al server Vmware , e ho lasciato tutto di default ) .
Dopo circa 3 ore la macchina e’ stata convertita in virtuale (Nel mio caso ho convertito 170 Gb)
All’avvio della macchina virtuale pero’ mi si e’ presentata una schermata dove veniva indicato “Kernel Panic” in quanto la nuova macchina non riconosceva l’hardware installato :
Mi sono informato e ho scoperto che in questi casi è necessario eseguire un Linux Rescue , opzione possibile utilizzando il Disco 1 dellla distribuzione di Linux convertita e installata ( Nel mio caso Redhat 5.4)
Ho dovuto iscrivermi sul sito di Red Hat ( https://www.redhat.com/) e dopo aver scaricato almeno una versione di prova 30 giorni dell’ultima distribuzione nella sezione Download Software , sono riuscito a scaricare il file .iso del primo disco della distribuzione.
Di seguito propongo i passi necessari per ripristinare la configurazione in modo da avviare la macchina senza Kernel Panic ( fonte : https://www.saputello.net/newsite/?p=23)
Avviate la VM con il CD 1 della distribuzione che dovete convertire .
1. al prompt del boot scrivere: Linux rescue e premere invio.
2. Questo processo cercherà l’installazione di linux. In alcuni casi potrebbe non trovarvi i dischi quindi spegnere la vm e cambiare il controller SCSI da BusLogic a LSILogic.
3. Una volta fatto cio’ ripetete il passo 1 e 2 e dovrebbe vedere i dischi correttamente.
4. Il programma propone di selezionare la lingua,e la tastiera e poi proporra’ se configurare la scheda di rete ( libero arbitrio…)
5.Ora abbiamo la possibilità di montare il root filesystem (lo propone già di default). Una volta nella shell digitiamo chroot /mnt/sysimage5. Questo comando dovrebbe riportarci al prompt. A questo punto digitiamo kudzu per la ricerca del nuovo hardware.
6. Ora al prompt scrivere: ls /lib/modules e prendersi nota della versione/image. Per esempio la mia versione era la 2.6.18.10.0.1.1.el5 . Prendersi nota di questo
7. A questo punto bisogna ricreare i ramdisk con questo comando: /sbin/mkinitrd -v -f /boot/initrd- 2.6.18.10.0.1.1.el5.img 2.6.18.10.0.1.1.el5
8. Riavviate.
9. Una volta riavviata la macchina e se avete eseguito tutto correttamente la vostra VM ripartirà senza piu’ kernel panic
Alla fine di questi passaggi infatti la mia macchina e’ ripartita proponendomi la shell grafica della RedHat.
In questo modo ho “risparmiato” una macchina fisica che ora e’ pronta per essere utilizzato come server di backup…e ironia della sorte..backup del server Vmware che ho utilizzato come appoggio per la conversione…
Alla prossima..!!