Aggiornamento 2 Maggio 2021

Il Connettore Amazon permette di gestire i servizi IVA. Il venditore può importare nel proprio gestionale i documenti fiscali emessi da Amazon.

Fino a qualche mese fa questo flusso di lavoro era gestito da un modulo di Calypso. I clienti però avevano la necessità di gestire i documenti fiscali utilizzando il solo connettore.

La novità di oggi è quella di poter acquistare il connettore Amazon Stand-Alone integrato pagando un canone mensile.

Come collegare il Connettore Amazon per “Amazon Seller” al gestionale?

Il sistema funziona in Cloud ed importa, ad oggi, tutti i documenti del Report di Amazon:

  • In formato CSV (Fatture, Ricevute, Note di Credito, etc.) presenti nel “Calcolo dell’IVA di Amazon”
  • In formato PDF, integrandolo con le informazioni mancanti nel CSV (dati Cliente, etc.) presenti in “Fatture di Amazon”
  • In formato XML, integrandole con le informazioni mancanti nel CSV (dati Cliente, etc.) presenti in “Fatture di Amazon” come ad es. le fatture inviate al cassetto fiscale

A breve sarà possibile:

  • Il formato CSV di “Fatture Commingling UE” (spostamenti tra depositi)
  • Il formato CSV e PDF di “Fatture delle commissioni addebitate al venditore”

Quali informazioni vengono acquisite dai documenti fiscali di AMAZON?

Le informazioni disponibili nei report Amazon “Documenti fiscali”:

  • Anagrafica clienti in formato CSV, PDF e XML.
  • Movimentazione articoli con codici Amazon e cliente
  • Informazioni fiscali, n° fattura, data, ricevuta, mercato, IVA, esenzione
  • Informazioni, vendite e movimentazione magazzino dall’estero (Programma Paneuropeo)

Il modulo riesce a decifrare le informazioni dei PDF Amazon ed ad estrarre dati importanti come fatture estere, ricevute fiscali e fatture a clienti esteri.

Il connettore Calypso riesce a gestire senza alcuna difficoltà la “fatturazione a clienti esteri”, il modulo riesce infatti ad estrarre la Partita IVA ed a registrare le fatture.

Quali informazioni si importano nell’ERP?

Calypso riesce a catturare tutte le informazione che Amazon non mette a disposizione ed ad integrarle, a seconda dell’esigenza del cliente, all’interno dell’ERP.

In base al gestionale utilizzato, l’integrazione può avvenire in modalità differenti. Le informazioni disponibili sono:

  • Anagrafica cliente
  • Movimentazioni articoli di magazzino
  • Movimenti contabili

Inoltre, il connettore riesce a integrare i documenti fiscali già presenti sull’ERP e recuperare tutte le informazioni necessarie per coprire i buchi documentali, che a volte vengono erroneamente creati da Amazon. Questa attività è delegata a flussi di file che convergono verso l’ERP.

Atik interagendo con le diverse piattaforme riesce a migliorare la produttività, eliminando l’attività di data entry.

Amazon fornisce file parzialmente compilati e documenti fiscali in PDF.

Calypso, è la soluzione scelta da oltre 200 aziende che lavorano con Amazon, collega i flussi amministrativi alla propria piattaforma ERP.

Calypso si integra via WebService, scambio di file (JSON/XML/CSV) e tabelle di confine o dirette. Gestisce tutto il flusso verso gli E-commerce e integra i flussi amministrativi derivanti da Amazon.

Calypso oltre a gestire tutto ciò, ha sviluppato un modulo (ora STAND-ALONE) per integrare i flussi amministrativi derivanti da Amazon.

Il modulo “Amazon fiscal connector” permette di:

  • Caricare automaticamente le anagrafiche derivanti dalle vendite Amazon
  • Effettuare lo scarico di magazzino di tutti gli articoli venduti da Amazon
  • Scaricare automaticamente la tabella articoli Amazon legali all’ERP
  • Generare il documento fiscale identificandolo come “INVIATO”
  • Generare il movimento contabile con l’apertura e chiusura della partita.

Connettore Amazon – alcune funzioni

FASE 1 – Importazione File Amazon

Per importare i file è sufficiente caricare la “documentazione fiscale Amazon” presente nel Marketplace. In questa fase Calypso leggerà i file, acquisirà le anagrafiche e ne genererà i movimenti fiscali.

Il connettore importa i documenti in PDF, leggendone automaticamente il contenuto ed evitando così ulteriori attività manuali. Saranno evidenziate, se presenti, le anomalie ed apportando le correzioni sarà possibile terminare il processo.

Importazione file amazon
Importazione fatture Amazon

FASE 2 – Gestione Anomalie

Le anomalie possono riguardare ad esempio registri contabili non presenti o dati non coerenti come il codice IVA. In questo caso Calypso mostrerà l’anomalia e chiederà la relativa correzione.

Gestione anomalie
Errore in fase di importazione

FASE 3 – Gestione articoli non presenti

A volte il codice ERP e Amazon possono essere differenti. Affinché avvenga il match viene utilizzata una tabella di transcodifica, in questo modo sarà possibile scaricare il deposito. Per evitare ripetizioni, gli articoli matchati, saranno memorizzati dal connettore.

Match Articoli

FASE 4 – Importazione documenti Fiscali

Nell’ultima fase, il processo importa i documenti fiscali presenti e li integra con l’ERP di riferimento, effettuando ove possibile i relativi movimenti contabili. Chiudendo così l’intera fase di gestione.

Importazione dei documenti fiscali in Amazon

FASI EXTRA – Fatturazioni di fine mese & verifiche fiscali

Esistono delle ulteriori fasi:

  • Fatturazione mensile . Calypso effettuerà la fatturazione della base imponibile con tutti i dettagli delle fatture emesse sulle singole partita IVA.
  • Verifica dei documenti fiscali rifiutati dallo SDI. In caso di esito negativo dello SDI, viene verificata la coerenza. Successivamente alla correzione dell’anomalia viene riemesso il documento fiscale.

Calypso nasce per integrare i flussi operativi delle numerose piattaforme e-commerce. Come ben sappiamo Amazon è il canale di vendita più utilizzato tra chi vuole vendere on-line.

… ma quanto costa il connettore Amazon?

Esistono 3 pacchetti differenti:

  • all’interno di Calypso a 1.300 €.
  • Stand-Alone (acquisto del solo modulo Amazon) a 2.700 €
  • Abbonamento in cloud con canone mensile da 190€

Ricordiamo che Calypso per sua natura si integra a diverse piattaforme di E-commerce e tra queste:
Prestashop  magentoWoocommercekonakart

Shopifystoreden

e con Molteplici ERP, tra questi:

Mago NetMago4MagoCloudIntegrazione ERP SAPIntegrazione SAPIntegrazione adhocIntegrazione MexalIntegrazione Microsoft Dynamics TeamSystemTeamSystemSpring SistemiProfis SistemiStudio Sistemi Integrazione ERP Arca Evolution

Per saperne di più: