SPIONAGGIO DI MASSA

Come tutti avrete avuto modo di osservare per le strade delle grandi metropoli e oltre sono in aumento costante i sistemi di videosorveglianza atti al controllo indifferenziato di tutto quello che si muove nel loro raggio d’azione. A differenza di qualche anno fa che la sorveglianza era dedicata a possibili bersagli sensibili. Banche, Ambasciate, stazioni di Polizia ora ci osservano da tutte le angolazioni possibili e senza pietà.

 

 

 

 

 

Avete mai fatto caso in una vostra giornata tipo su un percorso abitudinario in quante occasioni venite immortalati. A partire dal percorso automobilistico, al primo incrocio, sotto i ponti nelle vicinanze degli autovelox durante il parcheggio magari ripreso dalla telecamera della farmacia,

al bar durante la colazione o mentre baciate l’amante fuori dal suo ufficio, all’edicola mentre comprate un quotidiano politicamente schierato e nel tragitto che a piedi vi porta in ufficio.

Ufficio zona neutrale? NO il vostro capo per la vostra sicurezza ha tempestato di videocamere cortili, uffici, corridoi e magari anche in mensa e forse anche dove non si potrebbe.

Bene nell’ora di pausa decidete di andare in palestra per scaricare la tensione accumulata e nello stesso tempo caricate L’Hard Disk dell’impianto di videosorveglianza della palestra che vi immortala sul Tapis Roland che vi fa grondare di sudore o mentre durante una pausa vi infilate un dito nel naso.

 

 

 

 

 

 

 

 

Al rientro in ditta potreste anche diventare famosi magari rimanendo impressi in un aggiornamento di google maps. Motore di ricerca che ai  più curiosi può permettere di venire a vedere dove abitate con una bella panoramica dall’alto.

A giornata lavorativa finita risalite in macchina, attenti ad non urtare le altre macchine parcheggiate visto che la telecamera della farmacia vi continua ad osservare e mentre vi recate a giocare a calcetto con gli amici venite ripresi dal benzinaio di fiducia che se la ride mentre litigate con il self-service, per poi passare attraverso l’incrocio più famoso della vostra zona a causa dei continui incidenti per questo monitorato da ogni angolazione.

Finalmente siete arrivati al parcheggio del campo di calcetto dove a caratteri cubitali il cartello cita Perimetro Videosorvegliato! E dove la guardia di turno potrà osservare la nitidezza della scritta Nike che avete sulla borsa e magari commentare: E’ arrivato quello scarso!

Si ma la guardia come fa a sapere che siete scarsi? Ha è vero! Le partite sono videoregistrate visto che il proprietario ha pensato bene di arrotondare vendendo le immagini ai più incalliti.

 

 

 

 

 

 

 

Finalmente è ora di fare ritorno a casa ormai si è fatto buio. Tranquilli le telecamere sono dotate di infrarossi per la visione notturna quindi fate un saluto a quella posizionata nell’ingresso dei vostri box ed un arrivederci a domani.

In conclusione prima di addormentarvi provate a riflettere sulla vostra giornata e a valutare se il fatto di essere sempre sotto osservazione sia un bene o un male. C’è chi si sente più al sicuro, chi ne rimane indifferente e a chi può dare fastidio. Voi da che parte state.

BUONA NOTTE

Dring Dring buongiorno è ora di svegliarsi TRUMAN BURBANK………………

 

 

CIAO ROBY 65